CHI SIAMO - QUINORDOVEST

Promosso da CODACONS  e realizzato da MARKONET, il progetto QUI NORD OVEST eroga una serie di servizi informativi con l’intento di attivare il coinvolgimento interattivo degli automobilisti per agevolare il miglioramento continuo dei servizi e della sicurezza. La soddisfazione degli automobilisti, insieme agli scostamenti dalle aspettative, sono indicatori indispensabili per valutare la qualità dei servizi erogati e permettere di intervenire per migliorare in modo continuativo le prestazioni offerte.

La soddisfazione degli automobilisti, cioè il gradimento generale del servizio esteso ai desideri e ai bisogni (anche latenti), è un dato che si può scoprire ascoltando il loro punto di vista. Il Progetto consiste nella raccolta di segnalazioni (corredate anche fa foto e video) su fatti, circostanze e criticità  riscontrate nei viaggi in autostrada da parte di automobilisti per migliorare i servizi e la sicurezza sulle autostrade gestite dal Gruppo SIAS. Le segnalazioni provengono da automobilisti che liberamente partecipano e interagiscono. Non solo tematiche che influenzano negativamente la “Customer Experience” ma anche consigli e proposte, complimenti e giudizi costruttivi.

Una positiva “Customer Experience” parte dal decoro dell’infrastruttura in generale, oltre quella delle aree di servizio ed alle piazzole di sosta lungo il percorso. Nelle Aree di Servizio vanno evidenziate oltre alle eventuali carenze igieniche/pulizia, anche deficit delle strutture (decoro e/o funzionalità), ordine (recinzioni, coperture, parcheggi e relativa segnaletica), percorsi (segnaletica relativa alla ristorazione e market, servizi disabili, cantieri, etc.), aree a verde aride e/o prive di vegetazione, servizi aggiuntivi come wifi, camper service, baby room nei servizi igienici, cortesia del personale e vigilanza.

Le  segnalazioni devono essere chiare e precise; prima di tutto la competenza delle Concessionarie del Gruppo SIAS sulla tratta; quindi la descrizione e la collocazione  (localizzazione, data/ora, tratta, etc.) e, in generale, la sua rilevanza ai fini della “Customer Experience”. Gli automobilisti riceveranno una risposta soprattutto nei casi in cui è stato possibile intervenire e dare risoluzione alla criticità segnalata.